non sei registrato

Torna all'INGRESSO

La chiave della CUCINA

La chiave della DISPENSA

La chiave del SALOTTO

 

La chiave della SALA HOBBY

La chiave della BIBLIOTECA

La chiave della CANTINA

Ingresso
 
Allenarsi in Zona:
 primi passi
Allenarsi in casa
Sport all'aperto
Articoli
Schede di allenamento
Link utili
La Zona della posta
Posta

Zona in Casa - Mappa del sito
Mappa del sito

                              Sala Fitness
                    Sezione a cura di Abramo Cecchini

  


L’attività fisica costituisce un pilastro importante nella Zona, perché oltre ad aiutare a bruciare grassi (fondamentale per chi voglia perdere massa grassa) contribuisce in modo consistente ad abbassare i livelli di insulina (esattamente come un’alimentazione bilanciata e a base di scelte favorevoli), nonché a migliorare l’attività cardiovascolare.
Questo avviene, spiega Sears, perché l’attività fisica induce una positiva modulazione ormonale attraverso la produzione di eicosanoidi buoni.
L’attività fisica più adatta a questo scopo è quella aerobica, cioè quella caratterizzata da uno sforzo che porti la frequenza cardiaca fra il 60 e l’80% della soglia massima di ognuno.
Il lavoro anaerobico, però, non è del tutto escluso dalla Zona, in quanto se la sua intensità è elevata porta l’organismo a produrre il GH, l’ormone della crescita, deputato, fra le altre cose, alla formazione di nuovo tessuto muscolare.

In questa Sezione esamineremo l'attività fisica finalizzata alla Zona rivolgendoci in prevalenza a coloro che non praticano sport a livello agonistico.

 

Registrati
gratis

 

Ingresso - Cucina - Dispensa - Salotto - Sala hobby - Biblioteca - Cantina


Laura Sardi 2006 - All rights reserved